Home/Escursioni/Escursioni medie/Torrente Gallo

News

• Arrivi 2018 Arrivi 2018 Venerdì, 20 Ottobre 2017 14:38
    Nuovi Arrivi Trek Anno 2018   Domane AL3 tg. 52 Anno 2018  disponibile in negozio…
  • Nuovi Arrivi Trek 2018 Venerdì, 11 Agosto 2017 17:37
    Iniziano ad arrivare i nuovi modelli di biciclette Trek - Mountain bike e Bici da…
  • Offerte Trek 2017 Offerte Trek 2017 Giovedì, 30 Marzo 2017 16:25
      Trek stache 2017 tg.17.5 forcella 120 Manitou cambio monocororona da 30 pacco pignoni 11-42…

Prossime Uscite

• 19 Nov 2017 Giro dei 3 colli
    Domenica 19 novembre ore 7.30  appuntamento alla fontana di paradiso  per escursione adatta a tutti.…
  • 18 Nov 2017 Neofiti in mtb
    Sabato 18 novembre 2017 appuntamento alla fontana di paradiso ore 13.15 partenza ore 13.30 per…

Questa è una classica escursione dei bikers messinesi, il percorso si sviluppa in 30 km relativamente pianeggianti,10 km di salita in sterrato e 10 km di discesa, partendo da Paradiso attraversiamo i villaggi di Contemplazione, Pace, S.Agata fino ad arrivare a Ganzirri famoso per l'omonimo lago.

La zona era anticamente paludosa e con il tempo ha dato luce ha degli specchi d'acqua suggestivi ricchi di flora e fauna. Secondo il mito prima che il lago si formasse il suo posto era occupato da una sfavillante cittadina dalle bianche mura in pietra stupende costruzioni architettoniche il suo nome era Risa.

Proseguendo l'itinerario incontriamo il villaggio di Faro che sorge nei pressi dell'estrema punta nord orientale della Sicilia, caratteristica del luogo sono i refoli cioè dei vortici generati dalle correnti marine. L'area compresa tra Ganzirri e Punta Faro è tutelata da un vincolo naturalistico e paesaggistico.

Pedalando incontriamo altri villaggi della costa tirrenica fino ad arrivare a Villafranca Tirrena, da qui svoltiamo a sinistra ed imbocchiamo il torrente Gallo, l'itinerario inizia con una salita molto facile e guardando in alto dopo un centinaio di metri scorgiamo l'omonimo ponte ferroviario ormai in disuso, proseguendo giungiamo al cancello della forestale, scavalcato inizia una salita più impegnativa attraverso un bosco pieno di alberi di castagno, pino e leccio che ci farà raggiungere il famoso quadrivio.

Se vogliamo abbiamo l'opportunità di degustare ill famoso panino alla disgraziata di Don Minico.

Dopo la pausa rigeneratrice iniziamo la discesa che ci porterà al punto di partenza.

prenotaora-01

Informazioni aggiuntive

• Difficoltà: Media
  • Chilometri: 49 Km
  • Dislivello: 570 Mt.
  • Fondo: 75%asfalto - 25%sterrato
  • Prezzo: € 30,00

Video

mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.